giovedì 20 marzo 2025
In occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (che ricorre domani), promossa da Libera e Avviso Pubblico, il Comune di Fiorano propone alcune iniziative nell’ambito del progetto GAL (GenerAzione Legale), finanziato dalla Regione. Domani il consigliere comunale Gabriele Arcuri sarà a Trapani per rappresentare il Comune di Fiorano al corteo nazionale, che si snoderà lungo le strade della città.
Domani pomeriggio alle 15:30 nel porticato di Casa Corsini sarà inaugurato il pannello ceramico dedicato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, realizzato dagli studenti del corso Ceramico Made in Italy dell’istituto Volta di Sassuolo, guidati dalla professoressa Bosi.
Venerdì 28 marzo a Casa Corsini, nell’ambito del progetto GAL, si terrà l’iniziativa “Vedo, Sento, Parlo”, organizzata dall’associazione studentesca Renovatio Crew e associazione culturale Rock’s, con il patrocino del Comune di Fiorano. Saranno coinvolti gli studenti del liceo A.F. Formiggini e dell’istituto Volta di Sassuolo. Dalle 20 alle 24 negli spazi di Casa Corsini saranno organizzati live painting, installazioni video e installazioni 2d e 3d (Vedo) per mostrare il lavoro, in corso di svolgimento, di recupero urbano del cortiletto intitolato ad Angelo Vassallo a Fiorano, a cui l’associazione collabora da anni. Ci sarà musica dal vivo e dj set (Sento) e, alle ore 21:30, l’associazione studentesca condividerà il lavoro svolto in questi anni a Fiorano Modenese e ad Acciaroli (Parlo). Seguirà la proiezione del video blog “21 marzo a Trapani” di Gabriele Arcuri e il video messaggio di Domenico Berardi, attaccante del Sassuolo e conterraneo di Dodò (Domenico Gabriele), vittima innocente della mafia.
Sempre nell’ambito del GAL, prosegue fino al 29 marzo la mostra fotografica “Macelleria Palermo” di Franco Lannino e Michele Naccari, visitabile a Villa Cuoghi, in via Gramsci 32, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 17:30, il sabato e la domenica dalle 15 alle 17:30. Altre foto sono esposte a Formigine, Maranello e Sassuolo.