mercoledì 13 novembre 2024
Svolta nelle indagini per il caso Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (SA) ucciso 14 anni fa per il suo impegno a favore dell’ambiente e della legalità. Durante questi anni la famiglia Vassallo e la Fondazione Vassallo hanno cercato di fare luce sull’assassinio, nonostante i tentativi di insabbiare l’inchiesta, anche da parte di rappresentanti dello Stato. Il caso giudiziario ora è ad una importante svolta nelle indagini, con il coinvolgimento di alcuni carabinieri, che sembra confermare come l'omicidio sia legato agli sforzi del Sindaco Pescatore per stroncare il traffico di droga nel territorio di Pollica. Nel 2019 il Comune di Fiorano Modenese ha conferito la cittadinanza onoraria a Dario Vassallo, fratello di Angelo. La comunità fioranese e l’ex sindaco Francesco Tosi, sono sempre stati vicini alla famiglia Vassallo, supportando la loro ricerca di giustizia e verità.
Il sindaco Marco Biagini ha voluto esprimere la propria soddisfazione riguardo agli ultimi importanti sviluppi delle indagini. “Fiorano ha saputo tenere alta l'attenzione per la legalità, individuando negli anni protagonisti ed eroi civili come il Sindaco Pescatore che hanno pagato con la vita la difesa della verità; per questa ragione avremo cura di mantenere l'impegno per i prossimi anni, rinsaldando le vecchie amicizie e promuovendo percorsi per la cultura delle giovani generazioni”.
Francesco Tosi, recentemente nominato Ambasciatore della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore a Roma, ha aggiunto: “La storia della Fondazione Vassallo con i risultati oggi raggiunti indica chiaramente come l’impegno della società civile, inizialmente anche di poche persone, se instancabile, intelligente e ispirato alla verità, può fare miracoli, andando anche oltre i muri davanti ai quali a volte lo Stato si ferma. Aspettavamo da tempo questo giorno: ora la nostra gioia è immensa.”