fiorano oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative

Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative

lunedì 11 novembre 2024

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, i comuni di Fiorano, Formigine, Maranello, Prignano e Sassuolo propongono un calendario di iniziative di sensibilizzazione. Nei prossimi giorni ci saranno installazioni in luoghi pubblici, approfondimenti e consigli di lettura nelle biblioteche.
In particolare, a Fiorano sabato 23 novembre in piazza Menotti sarà inaugurato “Un albero di Natale fatto di coPERte”, ovvero un grande albero di lana con vendita di coperte fatte a mano e oggetti natalizi a favore del Centro distrettuale antiviolenza Tina. Mercoledì 27 al cinema Astoria sarà proiettato il film “It ends with us - Siamo noi a dire basta”. Sabato 30 a Casa Corsini l’incontro “Libere di essere: aspetti psico-sociali della violenza e prospettive d’azione” e la mostra “Il coraggio delle donne”.
A Formigine sabato 23 novembre “Donne che ce l'hanno fatta”, visite guidate speciali al Museo del Castello. Domenica 24 a Villa Benvenuti la gara podistica “Corri con l’AVIS” e all’auditorium Spira mirabilis l’incontro con la giornalista e scrittrice Carlotta Vagnoli. Martedì 26 incontro con gli studenti delle scuole medie davanti la panchina rossa; lunedì 2 dicembre al castello l’incontro su conciliazione e condivisione del lavoro di cura “Io ci riesco a fare tutto?”.
A Maranello, lunedì 25 al room and breakfast Lei Rooms sarà proposto “Com’ero vestita”, sfilata parlante di culture e tradizioni per il contrasto alla violenza sulle donne. Giovedì 28 all’Auditorium Enzo Ferrari il documentario “Uomini come tanti” e il film “Io e il secco” con la presentazione dei dati distrettuali sulla violenza di genere e il lavoro del Centro Tina. Sabato 30 alla Biblioteca Mabic “L’ora delle donne”, narrazione sulle donne che hanno fatto la storia.
A Prignano sulla Secchia sabato 30 in municipio “Lo sapevano tutti”, reading musicale ispirato al lavoro di Serena Dandini “Ferite a Morte”. A Sassuolo, martedì 19 al teatro Carani sarà proposto lo spettacolo “Giovinette Le calciatrici che sfidarono il Duce”. Sabato 23 alla Sala Acer “La violenza di genere”, incontro pubblico sul dialogo tra i diritti della vittima e il diritto alla difesa, al Crogiolo Marazzi il convegno-spettacolo “Chi rimane” e al teatro Carani lo spettacolo “Del mio dolce ardor”. Domenica 24 al teatro Andrea Rompianesi “Voci di donna”, letture in musica e lo spettacolo “IO - Iago Otello”. Lunedì 25 “In silenzio per rompere il silenzio”, marcia silenziosa per ragazze e ragazzi delle scuole superiori del distretto.
Il programma è disponibile nei dettagli sui siti Internet e sulle pagine social dei Comuni.