fiorano oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

PROMUD: monitoraggio simsologico e geologico alle Salse di Nirano

PROMUD: monitoraggio simsologico e geologico alle Salse di Nirano

giovedì 25 luglio 2024

Alla Riserva naturale delle Salse di Nirano proseguono le attività di rilevazione relative al progetto nazionale PROMUD per il monitoraggio multidisciplinare dei “vulcani di fango”. Il progetto, che terminerà a dicembre 2025, è portato avanti da ricercatori di diverse università italiane, collegati all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e prevede lo studio di due delle aeree che ospitano i vulcani di fango: tra questi anche le Salse di Nirano. L’obbiettivo è quello di definire degli indicatori affidabili dello stato di attività dei vulcani di fango ed arrivare a identificare eventuali precursori di parossismi, ossia delle fasi più acute ed eruttive degli stessi.
Per l’attività saranno prese in considerazione la tettonica, la sismologia, l’idrologia,  la geochimica, la stratigrafia, il magnetismo delle rocce e la vegetazione grazie all’utilizzo di adeguata strumentazione scientifica. I siti saranno monitorati con quattro campagne ripetute annualmente. 
Inoltre è stato ottenuto il permesso per l’installazione di una stazione multiparametrica da parte dell’INGV di Milano, collegata all’infrastruttura PDNet e al nuovo database multiparametrico geofisico e geochimico MUDA.
I dati rilevati dalla stazione sono disponibili, in tempo reale, al link https://muda.mi.ingv.it/ e sul sito Fiorano Turismo (percorso: natura/salse-di-nirano/progetto-promud).